SEO e visibilità nei motori di ricerca

SEO e Visibilità nei motori di ricerca

A supporto dell’indicizzazione e il posizionamento organico dell’Impresa

Il servizio strategico SEO di indicizzazione, posizionamento e visibilità nei motori di ricerca prevede una consulenza relativa ai seguenti punti:

Studio del messaggio e definizione della target audience (stakeholder, pubblici primari e secondari);
Ideazione della creatività di campagna;
Ottimizzazione e analisi di performance delle sponsorizzazioni;
Reportistica e analisi di andamento.

Presenza e visibilità nei motori di ricerca

La creazione di un’efficace strategia SEO (Search Engine Optimization) per i motori di ricerca prevede una combinazione di tecniche on-page e off-page per migliorare la visibilità e il posizionamento dell’Impresa nei risultati di ricerca. L’agenzia, tra le prime in Italia ad aver creato, nel 2012, due piattaforme SEO specializzate nella visibilità gratuita delle Imprese nei motori di ricerca (Directory Imprese Italia; Directory Start Up Innovative), offre servizi avanzati con esperienza certificata e specialistica decennale.
La suite delle soluzioni e dei servizi SEO studiati per la visibilità dell’Impresa, sono approcciati attraverso un duplice approccio metodologico, basato sulla conoscenza e lo studio profondo delle logiche semantiche di indicizzazione e interpretative dei motori di ricerca, congiuntamente al monitoraggio continuo delle strategie di contenuto della concorrenza utilizzate come metriche di riferimento per la definizione in chiave distintiva dei contenuti creativi e strategici delle imprese clienti da posizionare nei primi risultati della SERP. Riassumiamo di seguito l’approccio metodologico dell’agenzia in rapporto ai servizi SEO base e avanzati.

Nello specifico, il servizio di analisi SEO e di presenza e visibilità sui motori di ricerca di SIAMESE NETWORK offre all’Impresa:

Benchmark&Keyword research. L’agenzia esegue periodicamente analisi approfondite e confronti sistematici in rapporto ai segmenti di mercato competitivi dell’Impresa e alle strategie di contenuto attuate dai competitor, al fine di identificare parole chiave (key phrases, keywords long tail) pertinenti, distintive e ad alto potenziale di traffico e di conversione.
Il mix integrato, strutturato attraverso la coesistenza di diverse scelte semantiche, consente all’impresa di poter essere visibile e presidiare i primi risultati dei motori di ricerca anche in mercati altamente saturi e competitivi, generando un vantaggio competitivo e naturalmente percepito da parte degli utenti, anche in rapporto a inserzionisti di presidio collocati attraverso strategie di sponsorizzazione a pagamento.
 

User experience

 Look&Feel, una piacevole esperienza di navigazione e contenuti interessanti continuano a essere fattori premianti in termini di posizionamento nei motori di ricerca. Tra le attività in chiave SEO condotte dall’agenzia, risultano primarie le azioni rivolte alla semplificazione dei processi di navigazione e al miglioramento degli aspetti grafici contenutistici e visivi; oltre alla verifica attenta dei criteri di usabilità e fruizione per i device mobili.

Prestazioni e aspetti tecnici di canale

Riguarda essenzialmente l’analisi di tutti gli aspetti tecnici connessi al canale dei contenuti, come ad esempio e nei casi più comuni: velocità del sito e specifiche di banda; responsività per i device mobili; parametri di sicurezza e connessione sicura; formati e struttura gerarchica contenuti (sitemap, ecc).

SEO On-Page, Off-Page, monitoraggio e ottimizzazione

SEO on-page. Le attività di diagnostica in relazione ai contenuti delle imprese committenti e relativa indicizzazione in rete, rappresenta una fra le prime attività propedeutiche per la definizione della strategia operativa da attuare nei motori. Sinteticamente, la verifica e l’isolamento dei KPI di intervento viene condotta in tempi relativamente brevi, attraverso un doppio passaggio operativo (informatizzato e umano) in rapporto alle seguenti macro-aree tecniche e operative:

  • Titolazione e (meta)descrizioni semantiche;
  • Intestazioni e paragrafazione;
  • Qualità, genuinità e struttura dei contenuti;
  • Densità logica e coerente di parole chiave, ancoraggi testuali e strutture semantiche inferenziali;
  • Struttura e caratteristiche immagini, collegamenti e link interni ed esterni.

SEO off-page. Le attività e le procedure implementabili al di fuori dei canali proprietari incidono sensibilmente sui processi di indicizzazione e relativa “authority” del sito web. In linea di massima (e pertanto invitiamo il lettore ad approfondire la sezione di questo portale dedicata all’approfondimento dei servizi per il posizionamento naturale); l’agenzia implementa azioni strutturate di SEO e sviluppo di contenuti off-page, riconducibili a tre principali macro-aree di intervento:

  • Sviluppo article marketing, azioni di digital PR e strategie di link agreement di alta qualità in nicchie e mercati coerenti con il segmento strategico e operativo dell’Impresa;
  • Attività di sviluppo organico e content producer sui social media e network online;
  • Media relation e Influencing marketing.

Monitoraggio continuo e ottimizzazione

 Tra le attività più importanti in termini di impatto strategico, la produzione di report e analisi delle performances e di ottimizzazione costituisce lo strumento evolutivo più importante ai fini dell’individuazione di un modello SEO scalabile ed efficace. L’agenzia garantisce alle aziende clienti la produzione di analisi e report (mensili e trimestrali) in riferimento alle attività e alle prestazioni in termini qualitativi e quantitativi.
Studio, aggiornamento continuo, testing e monitoraggio rappresentano per le risorse impegnate nelle attività SEO strategico e operativo, strumenti quotidiani e fondamentali.