ADV e Sponsorizzazioni

ADV e Sponsorizzazioni

A supporto della promozione a pagamento dell’impresa nei
media digitali

Punti chiave per la promozione e le sponsorizzazioni ADV dell’impresa sui motori di ricerca e sui social:

Studio dei messaggi e definizione della target audience (stakeholder, pubblici primari e secondari);
Ideazione della creatività di campagna;
Ottimizzazione e analisi di performance delle sponsorizzazioni;
Reportistica e analisi di andamento.

Social ADS&Search Engine ADV

La promozione dei contenuti a pagamento nei canali digitali completa il quadro dei servizi e delle strategie SEM (Search Engine Marketing) per l’Impresa. La suite dei servizi inerenti alla sponsorizzazione a pagamento nei circuiti interattivi viene strutturata dall’agenzia attraverso due macro categorie di servizio; nello specifico, le attività di sponsorizzazione a pagamento attraverso Instagram, TikTok, Twitter, Youtube, Linkedin, Whatsapp, e le strategie di visibilità e pubblicazione nei motori di ricerca attraverso campagne strutturate di Search Engine Advertising e PPC (Pay Per Click).

La definizione di piani media e campagne di comunicazione più strutturate non esclude la possibilità di pianificazione e la distribuzione di contenuti sponsorizzati su testate, media aggregator, portali verticali, e generalisti online ad alta densità di traffico, e in ogni caso sempre in coerenza con gli obiettivi dell’Impresa e i budget da investire. Come per lo sviluppo dei piani editoriali e dei contenuti di matrice organica, lo sviluppo di campagne pubblicitarie a pagamento viene implementata attraverso una consequenzialità strategica e operativa completa, che va dall’ideazione del messaggio, e relativa creatività di campagna, sino all’analisi delle performance, del ROI e ottimizzazione delle attività di sponsorizzazione.

Nello specifico, il servizio ADV e sponsorizzazioni di SIAMESE NETWORK permette all’Impresa:

Selezione delle piattaforme e dei canali. La pianificazione delle attività pubblicitarie può essere condotta su varie piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Pinterest, Snapchat e altre. La scelta della piattaforma e di altri e correlati canali online viene effettuata, come per le strategie di sviluppo contenutistico organico, in coerenza con i target, i prodotti/servizi da promuovere e gli obiettivi aziendali identificati nelle fasi di pre-pianificazione.

Creatività e formati

Le fasi creative, che seguono gli step propedeutici di analisi e identificazione del target, sono condotti e sviluppati dall’agenzia in rapporto ai canali e alle piattaforme selezionate per le attività di pianificazione delle campagne. Nello specifico, la divisione creativa della SIAMESE NETWORK si occupa dello sviluppo dei formati e delle creatività grafiche, foto e video che possono variare dal copy dei testi per gli annunci testuali, sino alle illustrazioni, video, annunci carosello, post sponsorizzati, storie e formarti correlati previsti dalle piattaforme social e della rete display e semantica dei motori di ricerca.

Targeting&Profiling e Monitoraggio

Targeting&Profiling. Uno dei vantaggi significativi della pubblicità sui social media e SEA è rappresentata dalla capacità di indirizzare specifici messaggi a utenti e cluster identificabili in termini demografici, interessi, comportamenti e localizzazione geografica.
Questa precisione, in termini di targeting e relativa identificazione degli attributi in rapporto al profiling, viene potenziata dall’esperienza e dalle metriche in possesso dell’agenzia acquisite nell’attività specialistica di analisi e ricerca di mercato multi-segmento, rappresentando una reale opportunità in termini di ottimizzazione dei budget di investimento, nei costi di acquisizione dei contatti e relative conversioni delle campagne.

Tracking e Monitoraggio. Particolare cura e attenzione strategica viene posta dall’agenzia alla produzione dei report e all’analisi delle performances pubblicitarie. Il set dei dati tecnici e relative sinottiche di andamento specialistiche “per campagna”, fornite usualmente dalle piattaforme in uso con metriche sulle prestazioni degli annunci (clic e percentuali di clic, impression, tassi di conversione, bounce, ecc) vengono arricchite dall’agenzia attraverso la definizione preliminare di KPI-Obiettivo e metriche di performance utilizzate come parametri di andamento e/o scostamento in relazione agli obiettivi prefissati nella creazione delle campagne.
Le relazioni di sintesi e la reportistica prodotta riportano, pertanto, elementi utili in grado di supportare l’azienda non soltanto nella comprensione degli output pubblicitari, ma anche nella definizione di correttivi e ottimizzazioni potenziali in rapporto agli attributi dei prodotti e dei servizi promossi.