Market Places e Dropshipping Strategy

Market Places strategy& Dropshipping sales plan

A supporto della pianificazione di strategie di vendita e visibilità nei market places globali

I servizi di pianificazione e ideazione di strategie per i Markeplaces e il Dropshipping supportano l’impresa nei seguenti task operativi:

Selezione dei market places e piattaforme di vendita;
Sviluppo strategia dropshipping prodotti: piattaforme, procedure, schede prodotto;
Ideazione e sviluppo sponsorizzazioni, ADS e SEO on-page per i market places;
Ottimizzazione e analisi di performance;
Reportistica e analisi di andamento.

Market Places: vendita diretta e distributiva

I servizi di ideazione e pianificazione delle vendite attraverso i market places e le principali piattaforme di vendita generaliste e/o specialistiche della rete (Amazon, ebay, etsy, c-discount, la Redoute, bol.com, ecc) si affiancano alla suite dei servizi di vendita digitale di agenzia, a completamento delle strategie commerciali dirette di Impresa come l’e-commerce e la vendita attraverso canali digitali proprietari.
Attiva dal 2012, e tra le prime realtà in Italia con sperimentazioni documentabili in azioni di dropshipping e vendita senza magazzino, i servizi di Market Places Strategy della SIAMESE NETWORK sono rivolti a clienti e imprese interessate allo sviluppo di strategie e vendita attraverso modelli dropshipping evoluti e strutturati, e/o imprese consolidate che intendano avviare azioni di rafforzamento nei canali di vendita digitali o diversificazione distributiva attraverso il monitoraggio armonico e coerente di tutte le leve del marketing mix in rapporto ai canali ordinari.

Nello specifico, l’offerta dei servizi SIAMESE NETWORK per i market places, prevede:

Revisione dei prodotti e/o identificazione di servizi e prodotti per lo sviluppo di progetti Dropshipping. L’agenzia può affiancare imprese e/o start up nelle fasi preliminari di diagnostica o identificazione delle classi di prodotti e servizi a elevato markup di rivendita, nel caso si intenda valutare la definizione di modelli strategici e operativi di dropshipping a livello globale.
Le valutazioni diagnostiche vengono condotte in coerenze con gli obiettivi ei parametri dimensionali organizzativi, assicurando all’Impresa il trasferimento della managerialità necessaria in termini di imprese e/o realtà organizzative già attive e operanti nei mercati ordinari o scarsamente strutturate in termini di vendita nei canali digitali, l’agenzia può supportare l’Impresa nella reingegnerizzazione delle leve del mix di marketing, curando in prima persona la digitalizzazione e la diversificazione dell’offerta per i canali online.

Sponsorizzazione e pubblicità nei market places

 I principali e i più performanti Market Places online consentono la creazione di attività pubblicitarie e sponsorizzazione all’interno della loro piattaforma. L’agenzia offre supporto specialistico nella definizione di attività di campagna intra-piattaforma, gestendo l’intero flusso di processo: dalla creazione delle creatività e dei formati, sino all’ottimizzazione dei risultati rivolti alla diminuzione dei costi di acquisizione e del contatto e relativa conversione alla vendita. Nello specifico, la divisione creativa della SIAMESE NETWORK si occupa dello sviluppo dei formati e delle creatività grafiche, foto e video che possono variare dal copy dei testi per gli annunci testuali sino alle illustrazioni grafiche e video, in coerenza con le policy e le piattaforme di vendita identificate.

Contenuti SEO On-Page per i Marketplace, monitoraggio e ottimizzazione

Contenuti e SEO on-page (Market Places). Come per le attività di sviluppo e creazione dei contenuti in riferimento ai canali proprietari (sito web, e-commerce, ecc), l’agenzia cura in prima persona lo sviluppo del messaggio e la creazione dei contenuti, in relazione alle schede prodotto da inserire nei market places, identificati in relazione e in coerenza con gli obiettivi organizzativi e commerciali di impresa.
Una efficace gestione e sviluppo degli aspetti contenutistici, congiuntamente a una offerta di prodotto definita in relazione all’offerta della concorrenza (Market Places Benchamark), dentro e fuori la piattaforma di vendita, può incidere significativamente sull’efficacia e sui risultati della propria strategia di vendita. Nello specifico, l’agenzia si occupa di definire e strutturare:

  • Titolazione e (meta)descrizioni di prodotto e di servizio;
  • Contenuti creativi e e strategici in riferimento all’offerta di prodotto o servizio;
  • Densità logica e coerente di parole chiave, ancoraggi testuali e strutture semantiche inferenziali in rapporto alle schede prodotto di imprese e buyer concorrenti;
  • Implementare immagini, contenuti visivi, tutorial e collegamenti;
  • Ottimizzare e migliorare le performance di vendita nel tempo.

Monitoraggio continuo e ottimizzazione

 Come anticipato, tra le attività più importanti in termini di impatto strategico, la produzione di report e analisi delle performances e di ottimizzazione costituisce lo strumento evolutivo più importante ai fini dell’individuazione di un modello di vendita per i market places scalabile ed efficace, in grado di abbassare notevolmente i budget di investimento pubblicitario e incrementare i margini di profitto; aspetto vitale in rapporto a modelli di vendita da attuare in piattaforme terze in virtù delle commissioni e/o eventuali costi legati ai modelli di dropshipping. L’agenzia, pertanto, garantisce alle aziende clienti la produzione di analisi e report (mensili e trimestrali) in riferimento alle attività e alle prestazioni in termini qualitativi e quantitativi, formulati in base alla tipologia di progetti e alla sua storicità.