Social & Media Content

Social & Media Content

A supporto della comunicazione organica e naturale dell’Impresa nei media sociali

Le strategie di comunicazione naturale Social Media Content si sviluppano attraverso lo sviluppo dei seguenti punti:

Studio del messaggio e definizione della target audience (stakeholder, pubblici primari e secondari);
Definizione piano media: copy, video, immagini in drone, montaggio video;
Produzione grafica e audiovisiva: foto, riprese in drone, montaggio video;
Digital PR, Digital Media Relation e distribuzione contenuti multipiattaforma;
Reportistica e ottimizzazione.

Marketing conversazionale e
comunicazione naturale

Lo sviluppo dei contenuti per i social media prevede la definizione di piani e strategie di marketing conversazionale finalizzate alla creazione di una relazione tra il brand dell’Impresa e i loro potenziali clienti, promuovendo interazioni e processi empatici in riferimento ai valori, la storia e l’offerta dell’organizzazione.
I servizi di ideazione e sviluppo dei contenuti sono rivolti, pertanto, al coinvolgimento e alla conversione dei lead e follower in potenziali clienti, identificati a priori e canalizzati secondo procedure di clustering e funneling ai fini dell’accrescimento della propria target audience secondo un approccio di community building.

Le caratteristiche del servizio in relazione allo sviluppo contenutistico e alla produzione organica sui social media sono sintetizzabili nei seguenti step operativi e procedurali:

Comprensione e identificazione dei target strategici. La conoscenza dei target strategici e dei clienti potenziali rappresenta in SIAMESE NETWORK un dogma più che una procedura operativa. Forti di oltre 12 anni di esperienza nella ricerca strategica, le attività di analisi demografica e di profilazione rappresentano per l’agenzia un’attività propedeutica e fondamentale che anticipa ogni riflessione di natura creativa e operativa.
La conoscenza dei pubblici di interesse, degli influenzatori e dei target primari e secondari, congiuntamente all’analisi dei dati demografici, delle preferenze, delle criticità legate al consumo e delle aspettative collegate alla marca, costituiscono le procedure preliminari in relazione alla costruzione del messaggio e l’identificazione dei canali di comunicazione più idonei.

Canali e piattaforme sociali. La cura e l’attenzione in relazione alla conoscenza del target sarebbero vanificate se alla base non vi fosse una pianificazione attenta in relazione alla selezione dei canali media più rilevanti e relativo timing di programmazione e “uscite” (orari di pubblicazione, frequenza, toni, formati) possono incidere significativamente sull’efficacia e il successo di una campagna.

Coinvolgimento e creatività.

Lo sviluppo di contenuti social che incoraggiano l’interazione costituisce uno degli obiettivi maggiormente ricercati da aziende e addetti ai lavori. Porre le giuste domande, identificare i giusti format(i), stimolare a una interazione naturale, promuovere la condivisione di implementazione tattica e operativa, spesso seguite dall’incremento dei goal e le conversioni definite in sinergia con la committenza.

 

 

Customer Care e Monitoraggio costante

Chatbox&Customer care. Reattività nelle risposte, assistenza e cura del cliente, congiuntamente all’integrazione di chatbot o app di messaggistica sui profili e pagine social media possono migliorare i livelli di affezione alla marca e di “brand authority” supportando l’incremento di conversioni e azioni da parte degli utenti secondo precise e pre-determinate strategie di canalizzazione e di vendita. 

Auidit e monitoraggio. Digital PR, distribuzione di contenuti mirati e produzione di article e comunicati, congiuntamente al nostro servizio di audit e monitoraggio (menzioni, critiche, feedback, recensioni, dubbi e domande), ci consentono di fornire alle imprese informazioni e metriche preziose per migliorare i loro prodotti e i loro servizi, sviluppando un sistema di eco e amplificazione per il rafforzamento degli indici di conoscenza e memorabilità della marca.