Intranet&Piattaforme collaborative

Intranet&Piattaforme collaborative

Per l’automazione e l’ottimizzazione dei processi organizzativi d’Impresa

Lo sviluppo e la consulenza relativi alle piattaforme collaborative Intranet e
all’ automazione dei processi organizzativi interni consente all’impresa:

La creazione di aree interne: risorse, progetti e document management;
Definizione e sviluppo processi collaborativi e ottimizzazione delle risorse aziendali;
Dashboard e Member directory: progetti, risorse, calendar, sviluppo progetti condivisi;
Analisi e predisposizione dei flussi e delle procedure individuali e organizzative;
Integrazione modulare e illimitate con funzionalità, plugin e servizi di terze parti.

Automazione e ottimizzazione delle risorse organizzative

Lo sviluppo di ambienti digitali e interattivi di matrice organizzativa (Intranet Platforms) nasce con l’obiettivo di trasferire all’impresa dei flussi e delle risorse interne. L’esperienza condotta in oltre dieci anni di attività di mentoring e consulenza organizzativa, ci ha permesso di elaborare standard operativi e specifiche funzionali mirate a semplificare e ottimizzare i tempi e le criticità connesse all’introduzione delle nuove tecnologie in azienda, modulando funzionalità e servizi realmente utili e di immediata intuizione operativa.
La specializzazione di segmento, in rapporto a realtà organizzative mediamente e/o scarsamente digitalizzate, ci consente di operare con efficacia, annullando tempi e criticità legate al “time to operations” e, allo stesso tempo, fornire all’Impresa strumenti utilizzabili a pieno potenziale con notevole risparmio in termini di investimento e sviluppo. I servizi implementabili possono prevedere le seguenti “killer application”, con margini implementativi praticamente infiniti, in relazione ai fabbisogni organizzativi espressi dai nostri clienti.

SIAMESE NETWORK offre all’Impresa i seguenti servizi di sviluppo di ambienti interattivi e piattaforme Intranet:

Intranet communication. Sviluppo di aree e ambienti virtuali organizzativi interni, dedicati alla comunicazione e la condivisione di informazioni e risorse tra i membri e i dipendenti dell’Impresa. Le finalità progettuali sono rivolte alla creazione di HUB di servizi o cruscotti specialisti suddivisi per aree, funzioni e servizi, con ambienti di condivisione accessibili dai membri dell’organizzazione deputati alla condivisione di notizie, procedure e risorse.
Lo sviluppo di piattaforma mira a facilitare lo scambio di informazioni, la collaborazione e la diffusione di notizie, documenti e risorse aziendali all’interno dell’organizzazione, con possibilità di prevedere aree tematiche e specialistiche rivolte alla sedimentazione del sapere aziendale, consultabili dalle risorse e/o dai nuovi dipendenti assunti dall’organizzazione. Gli strumenti classici e integrabili all’interno di una intranet aziendale, riguardano i servizi di mailing:

  • Messaggistica istantanea;
  • Area di discussione;
  • Tool e alerting operativi;
  • Document sharing;
  • Job list dei dipendenti e dei membri;
  • Calendario condiviso;
  • Tool e utilità di project management (e utilità in genere).
    Lo sviluppo progettuale assicura modularità e integrazione con funzionalità, servizi e codici di terze parti.

Intranet supplier e training&streaming

  Intranet supplier. Lo sviluppo progettuale può riguardare azioni di connessione con relativa integrazione funzionale e armonizzazione di processo con fornitori e consulenti esterni all’Impresa. Nelle casistiche condotte, e nei casi più comuni citabili, l’intranet interna può assumere valenza di connessione multipla tra soggetti e portatori di interesse esterni all’organizzazione, fungendo da strumento di ottimizzazione e semplificazione dei flussi operativi di Impresa, gestendo a “compartimenti stagni” (o in chiaro, in base alle esigenze aziendali), flussi, comunicazioni e risorse.
Semplicisticamente, l’Impresa potrebbe ottenere un vantaggio reale in chiave di automazione e semplificazione di processo, prevedendo ad esempio l’accesso e la condivisone di risorse con il proprio consulente del lavoro o il commercialista, o trasferendo l’accesso ad aree e repository documentali a fornitori e clienti in riferimento ad ordini, bolle, documenti contabili, ecc. Le funzionalità delle Intranet Supplier sono perfettamente integrabili con estensioni e moduli evolutivi di intranet communication e di commercio elettronico.

Intranet training&streaming. Nel corso degli anni, lo sviluppo progettuale ci ha portati alla definizione di ambienti interattivi focalizzati al trasferimento e all’interazione inerenti la formazione e lo sviluppo personale di membri e utenti organizzativi. In altri, le richieste si sono evolute nella creazione di aree digitali interne, collaborative e interattive focalizzate sull’inclusione e la partecipazione di membri e/o categorie di utenti caratterizzati da elementi di non prossimità, come ad esempio categorie protette prive delle abilità fisiche per la partecipazione di eventi in presenza e/o dipendenti di imprese geograficamente dislocati in altre regioni.
Senza addentrarci in tecnicismi operativi, lo sviluppo di intranet specialistiche che siamo in grado di sviluppare, ci consente di incontrare con facilità ogni esigenza organizzativa, a supporto dei fabbisogni e delle politiche di impresa afferenti all’area knowledge sharing e dell’accesso informativo, lucido ed educativo.