Gentili Partner, dal 28 giugno 2025, tutti i siti web e le piattaforme digitali dovranno rispettare gli standard WCAG per l’accessibilità.

Lo sviluppo modulare e l’utilizzo di una struttura tecnologica adottata in relazione alla progettualità condotta da Siamese Network consente di rispondere ai diktat imposti dalla normativa con efficacia e modernità; altresì, la nuova normativa sull’Accessibility ACT prevede l’attuazione di regole aggiuntive in coerenza con i principi di democratizzazione e accesso ai contenuti per categorie con disabilità che, se non implementate, potrebbero generare un potenziale rischio per le piattaforme dei vostri clienti in termini di sanzioni pecuniarie, e che in sintesi riguardano:

Percezione e accesso: ogni device, sito o piattaforma deve risultare percettivamente intuibile e accessibile da ogni tipologia di soggetto;

Interazione e fruibilità: ogni device, sito o piattaforma deve consentire una interazione agevole ed efficace da ogni tipologia di utente

Adeguamento e riproducibilità: ad ogni utente deve essere offerta la possibilità di adeguare la fruizione in rapporto alle proprie capacità cognitive, necessità e tipologia di device utilizzato.

In conformità con le nuove norme e al fine di consentirvi un adeguamento immediato, efficace e conveniente, a ogni Partner che intenda avviare il processo di regolarizzazione e adeguamento secondo le norme dell’Accessibility Act per le piattaforme dei propri clienti, la Siamese Network ha previsto un trattamento preferenziale e dedicato.

La Demotech ospiterà un nuovo servizio (richiedibile secondo le prassi di acquisto dell’Area) che prevede l’attuazione di tutti i task operativi e che implementi tutte le funzionalità che garantiscano la corretta fruibilità dei contenuti online per categorie protette. Nello specifico il servizio permetterà:

– Revisione e adeguamento totale dei contenuti; codici; modelli fruitivi;

– Ottimizzazione e diagnostica;

– Implementazione di tutti gli aspetti di fruizione, in coerenza con i paradigmi cromatici, contenutistici e grafici dell’identità digitale dei vostri clienti.

Il servizio sarà attivo e acquistabile dalla sezione “Servizi ed Estensioni” della Demotech Area a partire dalla prossima settimana. Gli interessati possono rispondere a questa comunicazione manifestando il proprio interesse, in modo da fare seguire il contatto e il follow-up di intervento.