1. Attività di link building: aiutano fornire backlink che possono migliorare l’autorità e il posizionamento SEO di un sito. In particolare, le directory web “di nicchia” (ovvero, specializzate in un determinato settore) sono molto utili per la ricerca di link esterni di qualità in un determinato settore o per argomenti specifici.
  2. SEO e Posizionamento: I backlink in entrata e il conseguente aumento della domain authority, permettono un miglioramento del posizionamento di un sito web nella SERP, potenziando la sua visibilità sui motori di ricerca.
  3. Local SEO: Le directory locali possono aiutare la tua attività a farsi trovare dagli utenti nella tua area geografica e per ricerche geolocalizzate.
  • Contenuti di qualità: una buona directory valuta manualmente la qualità dei contenuti da inserire al suo interno. Solitamente, i proprietari di una directory web danno anche delle linee guida per la creazione di contenuti non dannosi.
  • Pubblicità e spam: se noti che gli annunci pubblicitari sono presenti in gran quantità, allora vuol dire che probabilmente dietro a quella directory sussiste un progetto poco serio.
  • Sicurezza: puoi valutare le migliori directory dalla loro sicurezza. Un buon modo per capirlo è vedere se il dominio utilizza il protocollo https (invece di quello http, meno sicuro e penalizzato dai motori di ricerca).
  • Struttura di navigazione: come ogni buon sito web, la struttura di navigazione deve essere chiara, semplice e intuibile dagli utenti.
  • Autorità: di solito, una directory di qualità possiede una elevata autorità di dominio. Puoi dunque scegliere fra quelle online da più tempo e che, quindi, avranno ottenuto una elevata autorità nel corso degli anni.
  • Risorse per il tuo business: in aggiunta a quelli che sono i servizi standard di una Directory, valuta anche se questa offre piani o servizi aggiuntivi utili alla tua attività.