Una directory web è uno spazio virtuale che ospita una catalogazione di siti, profili, associazioni e imprese suddivisa in categorie e sottocategorie logiche, gerarchiche e/o territoriali e semantiche. In passato, le Directory Web sono stati strumenti fondamentali per chi desiderava aumentare la visibilità del proprio sito su Internet, migliorare il proprio posizionamento nella SERP, ricevere backlink e migliorare la Domain Authority di un sito web.
Nonostante l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, le directory web mantengono ancora un ruolo importante nel panorama SEO, rinnovando la loro funzione all’interno del contesto del web odierno. In questo articolo, esploreremo cosa sono le directory web, a cosa servono e perché potrebbero essere utili per il tuo business.
In questo articolo:
- Cosa sono e come funzionano le directory web
- A cosa servono le directory web e la loro utilità nell’attuale contesto SEO
- Come scegliere una directory web per la tua attività
- Come ottimizzare il profilo della tua attività su una directory
Cosa sono e come funzionano le directory web
Una directory web è un sito web che organizza e categorizza altre risorse online come siti web, blog, forum e altro ancora, in una struttura gerarchica. La struttura di una buona directory web è, infatti, organizzata secondo uno schema ad “albero rovesciato”; ovvero, una struttura ramificata di categorie (per esempio siti web di tecnologia, abbigliamento o salute) e sottocategorie (ad esempio, nel caso di siti web in ambito “abbigliamento” alcune sottocategorie possono essere “abbigliamento sportivo” o “scarpe casual”). All’interno delle categorie e delle sottocategorie ci sono le schede delle attività inerenti, contenenti il nome del sito web e dell’attività, una descrizione sui servizi offerti, indirizzo, informazioni di contatto e molto altro ancora.
Questa struttura gerarchizzata è utile all’utente che, in questo modo, può più facilmente trovare informazioni utili su un’impresa, un’azienda o un sito pertinente al suo scopo di ricerca.
A cosa servono le directory web e la loro utilità nell’attuale contesto SEO?
L’obiettivo principale delle directory web è da sempre stato quello di offrire vantaggi per i proprietari di siti web relativi alla visibilità e al posizionamento SEO. Sebbene in passato le directory web fossero essenziali per la SEO e la costruzione di link, oggi la loro centralità è stata ridimensionata.
Ciò è accaduto per via di numerosi fattori come: il moltiplicarsi di directory online di scarsa qualità progettuale e contenutistica; mancanza di una logica di vantaggio condiviso per i membri che ne fanno parte; la moltiplicazione di strumenti di indicizzazione e di posizionamento, e relativa sofisticazione degli strumenti messi a disposizione dagli “organizzatori” dei contenuti della rete, cioè i motori di ricerca, Google in primis.
Nonostante ciò, rimangono uno strumento utile per azioni strategiche come:
- Attività di link building: aiutano fornire backlink che possono migliorare l’autorità e il posizionamento SEO di un sito. In particolare, le directory web “di nicchia” (ovvero, specializzate in un determinato settore) sono molto utili per la ricerca di link esterni di qualità in un determinato settore o per argomenti specifici.
- SEO e Posizionamento: I backlink in entrata e il conseguente aumento della domain authority, permettono un miglioramento del posizionamento di un sito web nella SERP, potenziando la sua visibilità sui motori di ricerca.
- Local SEO: Le directory locali possono aiutare la tua attività a farsi trovare dagli utenti nella tua area geografica e per ricerche geolocalizzate.
Inoltre, la rinnovata utilità delle Directory web deve essere letta e interpretata in rapporto all’ecosistema digitale nel suo insieme e nella capacità di queste di evolvere, adattarsi e di offrire e rappresentare uno spazio interattivo e digitale utile e regolamentato da dinamiche di relazione virtuali contestualizzate e armonizzate con i nuovi trend di interazione digitale.
E ancora, la loro funzione principale dovrebbe essere quella di fornire, oltre ai sopracitati vantaggi relativi al posizionamento e alla visibilità, strumenti e contenuti utili per i membri della community.
Nella Directory web di Siamese Network, Directory Imprese Italia, abbiamo, infatti, condensato questo nostro credo, allestendo una piattaforma raccoglie le funzioni tradizionali di una directory relative al posizionamento SEO, riattualizzandole nel nuovo panorama dell’online, fornendo ai suoi membri programmi e risorse di accelerazione per il business d’impresa; funzionalità di ricerca partner; fornitori e investitori; news e misure di finanza a fondo perduto; consulenza e mentoring dedicati; info-document strategici; eventi e webinar gratuiti.
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Come scegliere una directory web per la tua attività
Non esiste la migliore web directory SEO web gratuita in assoluto. Le web directory più efficaci sono quelle che mantengono uno standard qualitativo contenutistico elevato e forniscono un vantaggio alle imprese che ospitano e agli utenti che le visitano. Inoltre, una directory deve essere valutata in base alla progettualità, alla struttura e ai servizi aggiuntivi che questa offre. Altri parametri per la scelta di una directory di qualità riguardano:
- Contenuti di qualità: una buona directory valuta manualmente la qualità dei contenuti da inserire al suo interno. Solitamente, i proprietari di una directory web danno anche delle linee guida per la creazione di contenuti non dannosi.
- Pubblicità e spam: se noti che gli annunci pubblicitari sono presenti in gran quantità, allora vuol dire che probabilmente dietro a quella directory sussiste un progetto poco serio.
- Sicurezza: puoi valutare le migliori directory dalla loro sicurezza. Un buon modo per capirlo è vedere se il dominio utilizza il protocollo https (invece di quello http, meno sicuro e penalizzato dai motori di ricerca).
- Struttura di navigazione: come ogni buon sito web, la struttura di navigazione deve essere chiara, semplice e intuibile dagli utenti.
- Autorità: di solito, una directory di qualità possiede una elevata autorità di dominio. Puoi dunque scegliere fra quelle online da più tempo e che, quindi, avranno ottenuto una elevata autorità nel corso degli anni.
- Risorse per il tuo business: in aggiunta a quelli che sono i servizi standard di una Directory, valuta anche se questa offre piani o servizi aggiuntivi utili alla tua attività.
Come ottimizzare il profilo della tua attività su una directory
Una volta scelta la Directory ideale per il tuo business, puoi seguire alcune linee guida per sfruttarne al massimo la potenza relativa alle strategie SEO e di indicizzazione:
- Crea descrizioni dettagliate: Assicurati che la descrizione del tuo sito web sia accurata, esaustiva e originale. Crea un contenuto che possa soddisfare la curiosità degli utenti e che descriva nel dettaglio quello che la tua attività o il tuo sito può fornire.
- Usa parole chiavi pertinenti: Scegli delle parole chiave ricorrenti per descrivere la tua attività. Le parole chiave indicano non solo agli utenti a anche al motore di ricerca qual è l’argomento della tua descrizione. Se, per esempio, vuoi iscrivere il tuo sito web di abbigliamento sportivo su una directory, dovresti inserire la parola chiave “abbigliamento sportivo” nel titolo, nei sottotitoli e nei paragrafi della tua descrizione. (Stai però attento a non esagerare con la quantità! Cerca di inserire le parole chiave in maniera armonica nel testo senza abusarne, altrimenti il motore di ricerca potrebbe segnalare il tuo contenuto come Spam).
- Usa link Interni ed esterni: Collega la tua scheda in directory a pagine importanti del tuo sito e fornisci link a risorse autorevoli per aumentare la credibilità.
Una directory web è, quindi, ancora uno strumento utile per il tuo sito o la tua attività, se ovviamente questa soddisfa determinati criteri e se rientra in una strategia di visibilità strutturata.
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